Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Hotel Giò Wine e Jazz Area
Via R. D'Andreotto, 19
06124 Perugia
(PG)
tel/fax: +39 075 5731100
reception@hotelgio.it
Tutti gli eventi in Umbria
ogni mese un motivo per visitare l'Umbria!

per la versione stampabile, clicca qui.   


Perugia e Dintorni
Attività ed Eventi

Attività e servizi annuali

Perugia dei cinque sensi

Perugia è tra le mete artistiche più ambite d’Italia e dell’Umbria. Scoprila con i suoi paesaggi e insoliti itinerari che coinvolgono i cinque sensi. Perugia è una città da toccare con mano, ricca di spettacoli incantevoli per la vista e l’udito, una città movimentata culturalmente che conserva il gusto per la tradizione.

Scuola del Cioccolato PeruginaLezioni di cioccolato all’interno della scuola del Cioccolato! I più appassionati e golosi potranno provare l’esperienza unica di imparare l’arte dei maestri cioccolatieri. L’Etruscan Chocohotel e la Scuola del Cioccolato si uniscono per miscelare ottimi ingredienti: arte, cultura, gusto e benessere.

Musica Jazz

L’Hotel Giò di Perugia, raffinato e unico per l’atmosfera Jazz che si respira, propone la Stagione Invernale del Jazz da Ottobre ad Aprile, con possibilità di organizzare eventi, spettacoli e incontri sulle note musicali di questo eclettico genere.

MinimetròIl Minimetrò (una stazione a 200 metri dall’Hotel Giò) è l’innovativa opera di trasporto pubblico concepita nel campo della mobilità alternativa. Un’esperienza unica in Italia che permette di raggiungere il Centro Storico attraverso le antiche mura; all’arrivo un panorama mozzafiato!

Eventi mese per mese

APRILE

Festival Internazionale del Giornalismo – Perugia

Il Festival Internazionale del Giornalismo è stato fondato nel 2006 da Arianna Ciccone e Christopher Potter. Incontri-dibattito, tavole rotonde, presentazione di libri, proiezioni, documentari, mostre, interviste e workshop per parlare di giornalismo, informazione, libertà di stampa e democrazia nell’era dei social media.

Pic&Nic – Trevi

Pic&Nic a Trevi si caratterizza per essere un evento a dimensione d’uomo che lega tutti i partecipanti al territorio di Trevi, alle produzioni agroalimentari dell’olio, all’ambiente, alle potenzialità artistiche e culturali dell’area, trascorrendo una giornata a stretto contatto con la natura.

MAGGIO

Calendimaggio – Assisi

Il Calendimaggio si ricollega alle usanze di antichi popoli attraverso la consuetudine romana delle feste in onore di Maia e di Flora e alla tradizione medievale delle kalende di Maggio, che vedeva le allegre brigate dei giovani salutare il ritorno della primavera con danze e serenate d’amore.

Perugia Flower Show – Perugia

Capitale dei fiori per un week end, Perugia ospita i maggiori produttori florovivaisti provenienti da tutto il territorio nazionale. Corsi di giardinaggio ad arte floreale, cura e manutenzione delle piante, sono alcune delle aree tematiche trattate durante la manifestazione per gli appassionati e non.

Cantine Aperte – Umbria

Le splendide colline umbre, accompagnate per tutto l’inverno da un coinvolgente silenzio, sono il teatro di una giornata unica per svago e divertimento. Le Cantine Umbre diventano la meta ideale per gli amanti del vino e del buon mangiare.

Festa dei Ceri  – Gubbio

La manifestazione ha tradizioni  secolari esi svolge a Gubbio il 15 maggiodi ogni anno, vigilia del santo patrono Sant’Ubaldo. Èuna delle manifestazioni religiose popolari più singolari dell’Umbria, impregnata di una fortissima emotività mistica in grado di trascinare tutto il pubblico che vi partecipa.

Italian Bike Week - Tuoro sul Trasimeno

A cavallo tra fine maggio e l’inizio di giugno. Italian Bike Week è il più grande evento italiano dedicato al mondo delle moto. Sulle rive del lago Trasimeno la passione per le due ruote e la voglia di libertà si fondo con la bellezza del paesaggio.

Gluten Free Fest – Perugia

A cavallo tra fine maggio e l’inizio di giugno il Gluten Free Fest si impone come primo esempio di grande festival interamente dedicato alla Celiachia, unaintolleranza permanente al glutine. Convegni, degustazioni, social events, laboratori e confronti culturali sul tema del mondo senza glutine.

GIUGNO

Piacere BarbecuePerugia

Festival dedicato al mondo del Barbecue dove si celebra il rito della cottura alla brace.
Sfide all’ultimo grill, corsi gratuiti, laboratori pratici, degustazioni guidate.

Mercato delle GaiteBevagna

Il Mercato delle Gaite si ispira all’antica divisione di Bevagna in quattro quartieri denominati Gaite. Scopo della manifestazione è quello di ricostruire con la maggiore attinenza storica e dovizia di particolari la vita degli abitanti di Bevagna nel periodo compreso tra il 1250 e 1350.

Giostra della Quintana FolignoRievocazione storica di una gara equestre, che vede protagonisti i dieci rioni in cui è divisa la città. Molto suggestivo il corteo storico, con 800 figuranti in costumi barocchi tipici dell’epoca. La città si anima con l’apertura delle taverne dove si possono gustare i sapori tipici della tradizione umbra.

Infiorate del Corpus Domini – Spello

Una manifestazione che si svolge ogni anno a Spello in occasione del Corpus Domini. Gli infioratori lavorano un’intera notte per realizzare tappeti floreali che si snodano per le vie del centro storico destinati ad onorare il passaggio del Corpo di Cristo, portato in processione dal vescovo la domenica mattina.

LUGLIO

Umbria Jazz - Perugia

Festival musicale jazzistico, nato nel 1973, che si svolge annualmente a Perugia.
Il Centro Storico e l’Arena di Santa Giuliana sono teatro naturale di una manifestazione multiculturale che vede ogni anno milioni di appassionati darsi appuntamento nel capoluogo umbro.

Trasimeno Blues – Lago Trasimeno

I tranquilli borghi del Trasimeno sono inondati dalle travolgenti note della “musica del diavolo”: è l’atmosfera gioiosa e coinvolgente di Trasimeno Blues, un viaggio musicale nel cuore verde d’Italia, tra affascinanti borghi medievali e suggestivi scorci naturalistici.

Palio delle Barche – Passignano sul Trasimeno

Rievocazione storica tra Medioevo e Rinascimento della lotta tra le famiglie Perugine dei Baglioni e degli Oddi. La spettacolare gara, parte in acqua e parte in terra, si svolge l’ultima domenica di luglio. Suggestivi l’“Incendio del castello” e i fuochi d’ artificio sul lago.

AGOSTO

Calici sotto le stelle – Umbria

Nella notte di San Lorenzo, dalle cantine umbre partono brindisi al chiaro di luna nelle piazze e nei luoghi più belli dei Centri Storici. Un’occasione unica per esprimere un desiderio al cadere di una stella davanti ad un calice di ottimo vino.

Agosto Montefalchese - Montefalco

Rievocazione storica dove i rioni si impegnano per la vincita del “Falco d’oro” attraverso gare come la Corsa dei bovi, il Tiro con la Balestra, la Staffetta, il Corteo storico e gli Sbandieratori.
Anche le taverne, aperte per tutto il periodo della rassegna, rientrano nella valutazione per la vincita del palio.

SETTEMBRE

I Primi d’Italia – Foligno

Festival Nazionale dedicato al mondo dei primi piatti, si svolge nel centro storico di Foligno.

Villaggi del Gusto, corsi e lezioni di cucina, grandi chef, mostre e mercati, personaggi famosi, prodotti tipici e d'eccellenza per una quattro giorni all'insegna di pasta, riso, gnocchi e zuppe.

OTTOBRE

EUROCHOCOLATE – Perugia

È uno dei più importanti appuntamenti dedicati alla tradizione cioccolatiera italiana ed internazionale. Attira turisti e produttori di cioccolato, artigianali ed industriali, che vendono i loro prodotti nelle vie della città in spazi espositivi attrezzati.

Amici della Musica – Perugia

La Stagione Concertistica degli amici della Musica presenta un programma ricco di eventi con artisti di fama internazionale nella cornice del Palazzo dei Priori. Si colora di quel carattere inconfondibile che la vuole ogni anno sempre di più simile ad un vero e proprio percorso culturale.

DICEMBRE – Perugia

Natale in… - Perugia

Natale In…è la storica fiera mercato ad ingresso gratuito che viene organizzata nel centro storico di Perugia durante il periodo natalizio. La manifestazione prevede una ricca area dedicata all’artigianato artistico ed al prodotto tipico alimentare con numerosi espositori accompagnati da un’atmosfera di  magia natalizia unica!






RICHIEDI INFORMAZIONI